EDUCAZIONE EMOZIONALE E COACHING

Voglio

Oltre le parole

Educazione emozionale

Per parlare di emozioni, dobbiamo iniziare a viverle, passo dopo passo, insieme. La nostra proposta di educazione emozionale è esperienziale, oltre che frontale e laboratoriale.
Sucess Stories

What’s my clients say

the ultimate planning solution for
busy women who want to reach their personal goals

Spesso la gente non ha emozioni chiare

Altro che le idee.

ANONIMO

Spesso la gente non ha emozioni chiare

Altro che le idee.

ANONIMO

Cos’è l’educazione emozionale

L’educazione emozionale è un processo di apprendimento che facilita la nostra capacità di gestire le emozioni e i sentimenti, così da accrescere le nostre abilità e competenze emotive. Il percorso che propone Wega è fortemente incentrato sull’esperienza vissuta, sulla conoscenza di sé e del proprio mondo emotivo. Proprio per questo, associare alla parola “Emozionale” il termine “educazione” può risultare, in taluni casi, eccessivamente didattico. Seppur si renda necessario parlare di “educazione emozionale” per agevolare la comunicazione, è sempre importante ricordare che l’apprendimento emotivo non ha nulla a che vedere con quello cognitivo e che, soprattutto, i tempi emotivi sono assolutamente individuali.

“Oltre le parole” si vivono le emozioni.

A ciò si possono aggiungere le parole di Goleman (1997): L’intelligenza emotiva include l’autocontrollo, l’entusiasmo e la perseveranza, nonché la capacità di automotivarsi… Nella realtà quotidiana nessuna intelligenza è più importante di quella interpersonale. La Weltanschauung di Wega: la relazione al centro per accrescere la conoscenza di sé attraverso la conoscenza dell’altro.  La conoscenza di me stesso, della mia persona, del mio mondo interno può avvenire esclusivamente attraverso l’esperienza dell’alterità.
Buber sostiene: Divento io nel tu; diventando io dico tu. Ogni vita reale è incontro. In principio c’è la relazione. Non crediamo sia necessario aggiungere altro.

“Oltre le parole” c’è la relazione.